Tendenze Cucine 2022

Vai ai contenuti

Tendenze Cucine 2022

Progettazione di Interni online - Lucrezia Cirasa Interior Designer
Funzione, forma e materia: tre grandi focus su cui si soffermano le tendenze del momento in fatto di Cucine.  Oggi sul mio blog parliamo proprio dei trend 2022 che vedranno protagonista la Cucina che da sempre è la stanza della casa che richiede maggiore cura e attenzione per essere progettata nel migliore dei modi, unendo la praticità e la comodità allo stile e all’eleganza e per cui noi italiani siamo disposti a spendere un pò di più.

Iniziamo subito con 4 aspetti da considerare se si vuole creare una cucina contemporanea e di tendenza:

Spazio al materico

design cucina

Cucina laccata? No grazie, o per lo meno non del tutto! Le tendenze sui rivestimenti della cucina promuovono la matericità a discapito dell’anta laccata opaca o lucida che sia. La materia viene fuori sotto forma di ante in essenza, in cemento, in grafite ma anche metallo. Non manca il fascino intramontabile della pietra e del marmo, materiali che sanno creare atmosfere dall’eleganza classica-contemporanea. Per non parlare del legno, nelle sue varie declinazione ed essenze per adattarsi ai diversi stili della casa.


Photo via Pinterest

Il Mix & Match è un vero trend dell’interior design quest’anno, anche in materia di cucine. Combinare formati, stile e materiali diversi, per sentirsi liberi di personalizzare al massimo la cucina dei nostri sogni e darle quel carattere che la rende unica e adattabile ad agni esigenza. Un attenzione particolare va anche alle eco-sostenibilità unita alle alte prestazioni del materiale, che attraverso la tecnologia riescono ad essere permormati e a creare continuità tra le superfici.


Photo via Pinterest

Colonne che fungono da quinta




Le colonne sono un elemento di tendenza nelle cucine 2022. Sempre più scelte per aumentare lo spazio contenitivo e nascondere elettrodomestici e dispense. I Trends le vedono posizionate dietro l’isola, su una parete che funge da quinta, personalizzate con l’aggiunta di ante in vetro con illuminazione interna, per una cucina moderna e funzionale.

Non solo Bianca



Le cucine prendono vita con il colore! Tra e cucine di tendenza troviamo quelle più scure, e quindi con l’utilizzo del nero e del grigio come colore principale, ma vediamo anche protagonisti i colori terrosi e caldi, abbinati a miscelatori in ottone, bronzo e oro.

Separata da vetrate


Photo via Pinterest

Negli ultimi anni le esigenze nel modo di vivere gli spazi della casa sono sicuramente cambianti, con un occhio di  riguardo alla flessibilità e alla fluidità dei vari ambienti. Anche la cucina, ormai sempre più integrata nel living, ha bisogno del suo spazio defenito. Proprio per questo si tende a separarla dalla zona living con dei “ filtri” come ad esempio le vetrate scorrevoli o a battente, in modo che la separazione non sia netta ma morbida e appunto fluida.


Questi i punti da tenere in considerazione se si vuole creare una cucina contemporanea a passo con i tempi! Ma ricordatevi che ogni casa e ogni spazio ha le sue caratteristiche e ogni cucina ha le sue esigenze che è sempre meglio segure al di là delle tendenze.

Io vi apsetto al prossimo appuntamento qui sul Blog!

Lucrezia



SERVIZI

Progettazione Interni Online

Interior Design

Arredi su misura

Consulenza personalizzata

Render 3D

Feng Shui

Lo stile Mediterraneo protagonista dell'Estate
La semplicità dello Stile Meditarreno tra colori e tradizione
Pubblicato da Lucrezia - 25/7/2022
Tendenze Bagno: il benessere tra colore e innovazione
Novità e Tendenze Bagno dal Salone del Mobile 2022: colori, materiali, tecnologia per una stanza da bagno in continua evoluzione
Pubblicato da Lucrezia - 4/7/2022
Il lampadario: guida alla scelta ( seconda parte)
Seconda parte della rubrica dedicata alla scelta del lampadario giusto.
Pubblicato da Lucrezia - 6/6/2022
INFO & CONTATTI

C.da Pagliarelli, 31
66054  -  Vasto (CH)

TEL: +39. 388 879 7371
MAIL: lucrezia.cirasa@gmail.com
P.IVA: 02070560897
ULTIMI ARTICOLI
Iscriviti alla Newsletter
licenza

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Torna ai contenuti