Tendenze colori : le novità del 2022 per gli interni

Vai ai contenuti

Tendenze colori : le novità del 2022 per gli interni

Progettazione di Interni online - Lucrezia Cirasa Interior Designer
Come ogni anno, uno dei primi articoli che scrivo qui sul blog è dedicato alle novità in materia di Colori. Le aziende leader del settore infatti, anche quest’anno, hanno decretato quelle che sembrano essere le palette di tendenza del 2022.  

Ciò che appare evidente dalle diverse scelte è sicuramente la voglia e la ricerca del benessere e della positività, un invito a riscoprire l’ottimismo e la fiducia che tendono a mancare in questi tempi incerti. Aprirsi al nuovo, osare e sentirsi liberi di comunicare. Questo è ciò che conta davvero.

Ma veniamo al dunque. Quali sono i colori che vedremo negli interni del 2022? Ecco i principali

1_ Il Very Peri di Pantone

blu pervinca pantone 2022
Photo Credits: Pantone_Diotti.com

Un blu pervinca con una punta di rosso, dall’attitutine gioiosa e dinamica. Il Pantone 2022 vuole esprimere la sua voglia di slancio verso il futuro, di fiducia e coraggio. Devo dirvi la verità, quando Pantone ha decretato il Very Peri come colore dell’anno, non sono rimasta cosi contenta. Probabilmente perchè, se penso ai miei lavori e alle mie personali inclinazioni, questa tonalità non rientra tra le miei preferite. Ma voglio comunque parlaverne e pensare a come possa valorizzare al meglio i nostri ambienti.

E’ un colore che trasmette voglia di osare, di aprirsi a nuovi orizzonti e realtà. Lo trovo sicuramente adatto allo stile contemporaneo anche accostato ad elementi più eleganti e classici. Il mio consiglio è di inserirlo in un elemento protagonista: che sia il letto, il divano, o un color block su parete e mobilio. E' un colore che ha bisogno di spazio e respiro per questo lo abbinerei sicuramente a una palette molto neutra.

2_ Il verde: protagonista del 2022

colore dell'anno 2022
Photo Credits: Sigma Coatings

Il colore scelto da più aziende per questo 2022 è sicuramente il Verde. Sigma Coatings, brand di PPG Architectural Coatings Italy, sceglie OLIVE SPRING, una tonalità di grigio-verde, come omaggio alla natura, forte e capace di ispirare l’uomo e di infondere calma e sicurezza.  Abbinato al legno, a tinte scure e sature, riesce ad infondere un tocco vintage agli ambienti.

verde negli interni 2022
Photo Credits: Sherwin Williams

Anche Sherwin Williams sceglie il verde come colore 2022. La sua tonalità di verde si chiama EVERGREEN FOG, un verde-grigio un pò più scuro e intenso rispetto al precedente, che si sposa molto bene in contesti rustici e ambienti che mixano stili diversi.

colore dell'anno 2022 verde salvia
Photo Credits: Benjamin Moore

Un verde più chiaro e fresco per Benjamin Moore. Il suo colore dell’anno è OCTOBER MIST, nebbia di ottobre, una gradazione di verde salvia, bellissimo da abbinare con il bianco e il legno chiaro e scuro e i colori pastello.

colori di tendenza 2022
Photo Credits: Farrow& Ball

Il verde lo troviamo anche tra i colori della palette 2022 di Farrow & Ball, in una versione più vivace e gioiosa, adatta soprattuto alla zona giorno della casa e ad ambienti luminosi chiamata appunto BREAKFAST ROOM GREEN.


3_Bright Skies di Sikkens

Bright Skies
Photo Credits: Sikkens

Un azzurro fresco e arioso per l'azienda Sikkens che vuole riconnetterci con il mondo esterno, traducendo perfettamente la voglia di ottimismo e libertà del momento. Di questa bellissima tonalità di blu e dei suoi abbinamenti ed utilizzi potete trovare tutte le informazioni nel mio articolo dedicato (clicca qui).

colori 2022 negli interni
Photo Credits: Farrow& Ball

Una tonalità di Blu è stato scelto anche da Farrow & Ball tra le tendenze del 2022.  Stone Blue, un azzurro intenso, familiare e senza tempo, caldo e saturo, da utilizzare negli ambienti più classici o da abbinare a forme e arredi contemporanei.

4_ La coppia Giallo e cremisi di Farrow&Ball

farrow&ball 2022
Photo Credits: Farrow& Ball

Farrow & Ball inserisce tra le tendenze del 2022 una coppia di colori davvero sorprendente. Un giallo luminoso e sontuoso, perfetto per ambienti ampi, ispirato ai colori del Marocco il Babouche 223 ed un rosso cremisi, intenso e brillante, con una nota classica e molto glamour, Incarnadine 248.

Queste tonalità sicuramente non passano inosservate. Sono quelle che rimandano ad uno stile tra il classico e il contemporaneo, che abbracciano ed esaltano elementi architettonici importanti ed arredi vintage ed iconici.


Abbiamo visto quindi che le tendenze colori 2022 puntano alla libertà espressiva, a ciò che riesce a trasmettere benessere, coraggio e apertura verso il nuovo. Palette di colori dinamiche, per adattarsi a qualsisi gusto ed esigenza. Quale tra questi preferite? Lasciatemi un commento.

Vi aspetto al prossimo appuntamento qui sul mio Blog!

Lucrezia





SERVIZI

Progettazione Interni Online

Interior Design

Arredi su misura

Consulenza personalizzata

Render 3D

Feng Shui

Cucine da esterno: soluzioni e modelli
Cucine per esterno: diverse soluzioni e modelli per ogni esigenza
Pubblicato da Lucrezia - 9/5/2022
Salotti da giardino: modelli e ispirazioni
Salotti per esterno: i nuovi modelli a cui ispirarsi
Pubblicato da Lucrezia - 26/4/2022
Sgabelli Cucina : 4 idee a cui ispirarsi
Come scegliere lo sgabello perfetto per il piano snack della cucina
Pubblicato da Lucrezia - 4/4/2022
INFO & CONTATTI

C.da Pagliarelli, 31
66054  -  Vasto (CH)

TEL: +39. 388 879 7371
MAIL: lucrezia.cirasa@gmail.com
P.IVA: 02070560897
ULTIMI ARTICOLI
Iscriviti alla Newsletter
licenza

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Torna ai contenuti