Natale Minimal: essenziale e senza tempo

Vai ai contenuti

Natale Minimal: essenziale e senza tempo

Progettazione di Interni online - Lucrezia Cirasa Interior Designer
Dicembre è arrivato e probabilmente sono in pochi quelli che non hanno ancora decorato la casa per le festività. Personalmente mi piace aspettare Dicembre prima di preparare l’Albero di Natale, mi piace creare l’attesa di un giorno speciale, felice, che dovrebbe portare gioia e farci ricordare che i momenti di felicità sono fatti di piccole cose, come appunto decorare la casa per accogliere la Magia del Natale.

Quest’anno ho voluto dedicare il mio articolo ad un Natale semplice, minimale, autentico. Un ritorno alle origini, al passato, che punta all’essenziale. Questo tipo di approccio alla decorazione è perfetto per chi non ama esagerare con colori e addobbi, ma punta piuttosto a creare un’atmosfera accogliente , elegante e minimalista, senza però rinunciare alla magia che solo il Natale riesce a portare nelle nostre case, attraverso i suoi elementi caratteristici.

Vediamo insieme allora quali sono i consigli per ricreare un Natale Minimal-Chic


L’Albero

natale minimal chic
Photo via Pinterest

L’albero minimale punta all’essenzialità. Nessuna pallina, fiocco di neve, o decorazioni varie, solo il verde dei rami e soprattutto tanta luce. Scegliete un Albero pieno, anche artificiale ma che abbia tanti rami e riempitelo con delle mini luci rigorosamente bianche e con lue calda per ricreare un’atmosfera naturale e accogliente.

Se non siete molto pratici con le luci, potete scegliere degli alberi con lucine integrate, ne esistono di diversi tipi in commercio, dalle dimensioni più piccole, per chi ha poco spazio ai grandi alberi di altezze maggiori. Date importanza anche alla base, aggiungendo un cesto o un tronco per valorizzarla.

Le decorazioni

natale minimal-chic
Photo via Pinterest

Decorazioni semplici, con materiali naturali o di recupero. Legno, corde, cartone sono alcuni dei materiali da preferire per un Natale Minimale che richiami la Natura. Stelle di carta da appendere al soffitto o davanti le finestre, dei rami raccolti su cui appendere piccole palline di cartone ,ghrilande fai da te per l’ingresso, iL caminetto e le scale.


Le candele

natale Zara Home
Photo credits Zara Home

Niente pupazzi, babbi natale che cantano, gnomi e trenini in giro per la casa. Solo tante candele, per ricondurci all’essenziale. Posizionate su un vassoio con qualche rametto e del muschio creano un bel centro tavola per allestire la vostra sala da pranzo o il tavolino del salotto. Belle anche le candele nei barattoli di vetro o nella versione con candelabro, per un mood più elegante e raffinato.

I Colori

colori decorazioni natalizie
Photo via Pinterest

Per un effetto minimal che punti all’eganza senza tempo i colori da preferire sono tutte le tonalità naturali, dal verde bosco al bianco, beige e marrone. Anche il rosso è concesso ma a piccolissime dosi, ad esempio attraverso i rametti di pungitopo con le loro classiche bacche. Se volete uno stile minimal elegante aggiungente oro e argento, altrimenti per un’atmosfera più naturale, optate per il legno e la carta.  

A volte non servono mille decorazioni per rendere magica la nostra casa a Natale. La Natura in questo ci ispira sempre, riesce a creare magia con i suoi elementi, da cui bisogna sempre prendere spunto.

Auguro a tutti un felice 8 Dicembre, e buona decorazione a tutti!

Al prossimo appuntamento
Lucrezia



SERVIZI

Progettazione Interni Online

Interior Design

Arredi su misura

Consulenza personalizzata

Render 3D

Feng Shui

Cucine da esterno: soluzioni e modelli
Cucine per esterno: diverse soluzioni e modelli per ogni esigenza
Pubblicato da Lucrezia - 9/5/2022
Salotti da giardino: modelli e ispirazioni
Salotti per esterno: i nuovi modelli a cui ispirarsi
Pubblicato da Lucrezia - 26/4/2022
Sgabelli Cucina : 4 idee a cui ispirarsi
Come scegliere lo sgabello perfetto per il piano snack della cucina
Pubblicato da Lucrezia - 4/4/2022
INFO & CONTATTI

C.da Pagliarelli, 31
66054  -  Vasto (CH)

TEL: +39. 388 879 7371
MAIL: lucrezia.cirasa@gmail.com
P.IVA: 02070560897
ULTIMI ARTICOLI
Iscriviti alla Newsletter
licenza

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Torna ai contenuti