Natale 2022: eleganza e tradizione

Vai ai contenuti

Natale 2022: eleganza e tradizione

Progettazione di Interni online - Lucrezia Cirasa Interior Designer
Anche quest’anno non poteva mancare il mio articolo dedicato al Natale. Ho riflettuto tanto su ciò che mi sarebbe piaciuto comunicarvi e trasmettervi in questo appuntamento qui sul blog, cercando tra le tendenze e le novità del momento, ma alla fine niente mi sembrava giusto. Probabilmente perchè siamo bombardati ogni giorni da video e immagini che si fermano a quale sia l’addobbo più “instagrammabile”, quello che cattura di più l’attenzione, perdendo di vista il vero spirito di questa festa.

E’ cosi che ho deciso di ispirarvi con delle immagini che ci portano indetro nel tempo, alla tradizione, all’autenticità. Decorare casa attraverso pochi e semplici addobbi, ma ricchi di significato, sogni, desideri e ricordi. Attenzione però, non è di certo un articolo nostalgico o malinconico, è semplicemente un invito a dare più valore ai nostri acquisti natalizi, al tempo che trascorriamo nelle nostre case che non hanno bisogno di essere riempite con ogni tipo di decorazione che troviamo nei negozi.

natale 2022
Photocredits: Pinterest

Partiamo con gli Alberi di Natale, che ritornano ad essere alberelli veri, con decori dai colori tradizionali come il rosso, il bianco il dorato. Vanno benissimo anche palline e decori creati da voi con materiali naturali e di recupero. Se volete dare poi un tocco più elegante scegliete un bel vaso, in ceramica o terracotta oppure un bel cesto di vimini per un tocco più rustico, in cui inserire il vostro albero, da piantare in giardino una volta finite le festività.

rametti di natale
Photocredits: Pinterest
ghirlande camino classico
Photocredits: Pinterest

Decorate la casa con il classico pungitopo o il vischio, inserendolo in dei vasetti o creando delle ghirlande da posizionare sulle porte, sulle mensole o sul caminetto se ne avete uno. Questi elementi naturali daranno un bel tocco di verde agli ambienti.
Immancabili sono anche le candele, posizionate in candelabri dalle linee semplici o più classiche. Sono oggetti semplicissimi che portano negli ambienti atmosfera e calore.


Photocredits: ZARA HOME

Riscopriamo l’eleganza del classico, quell’eleganza che dura nel tempo e non segue le tendenze e le mode. Cerchiamo l’autenticità anche attraverso la scelta dei tessuti che adornano le nostre tavole con i motivi della tradizione.  Anche in camera da letto, possiamo respirare l’aria del Natale attraverso un copripiumino e delle lenzuola cucite a mano, che ricordano il vecchio corredo della nonna.
Il motivo a quadretti dai colori rosso e verde, o ancora i ricami con i fiocchi di neve nei toni del bianco e del beige, per avere anche in camera un tocco natalizio.

tessuti natale
Photocredits: ZARA HOME
natale zara home
Photocredits: ZARA HOME

Ricordatevi dei profumi: quelle fraganze tipiche del Natale, come la cannella, l’arancio, il melograno , il cedro, ma anche la vaniglia e il cacao. Se vi piace il profumo più legnoso potete scegliere anche il pino o il muschio. E come non ricordare il profumo dei biscotti pan di zenzero, che una volta sfornati emanano quel piacevole profumo di festa.


Photocredits: Pinterest

Questo è ciò che  mi piacerebbe riscoprire in questo Natale 2022. Sincerità, eleganza e spirito autentico.  Siete d'accordo con me?

Buona decorazione a tutti voi!  Vi aspetto al prossimo appuntamento qqui sul Blog!


Lucrezia



SERVIZI

Progettazione Interni Online

Interior Design

Arredi su misura

Consulenza personalizzata

Render 3D

Feng Shui

Feng Shui e cucine
Consigli Feng Shui per portare benessere e prosperità nelle nostre cucine.
Pubblicato da Lucrezia - 23/1/2023
Tendenze arredo 2023
5 tendenze tra le mie preferite che vedremo negli interni del 2023.
Pubblicato da Lucrezia - 9/1/2023
Natale 2022: eleganza e tradizione
Un Natale che riscopre i valori della tradizione, gli addobbi classici, i tessuti ricamati e i profumi delle feste.
Pubblicato da Lucrezia - 5/12/2022
INFO & CONTATTI

C.da Pagliarelli, 31
66054  -  Vasto (CH)

TEL: +39. 388 879 7371
MAIL: lucrezia.cirasa@gmail.com
P.IVA: 02070560897
ULTIMI ARTICOLI
Iscriviti alla Newsletter
licenza

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Torna ai contenuti