La casa del 2021: Tendenze Colori

Vai ai contenuti

La casa del 2021: Tendenze Colori

Progettazione di Interni online - Lucrezia Cirasa Interior Designer
Nella nuova rubrica dedicata alla Casa del 2021 non poteva di certo mancare un capitolo sui nuovi colori e sulle nuove palette per i nostri interni. Anche in questo campo si delineano due forti tendenze: da un lato la ricerca di tonalità che trasmettano calma, serenità ma anche stabilità e sicurezza, dall’altro la voglia di positività, emozioni forti e libertà di espressione.

Quindi, in definitiva, quali saranno le ispirazioni giuste per questo nuovo anno?
Quali colori riempiranno le nostre case? Scopriamolo subito!


1_ La coppia Grigio & Giallo di Pantone



Ultimate Gray e Illuminating, questi i colori dell’anno scelto da Pantone per il 2021.
Un accostamento un po' inaspettato ma che probabilmente ci sorprenderà.

«Concreta e salda, ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica, questa combinazione di colori ci trasmette un senso di resilienza e speranza. Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati; è un qualcosa di essenziale per la mente umana»

Anche qui quindi troviamo contrasto, voglia di sicurezza, rappresentata dal grigio, e l’ ottimismo del giallo di cui abbiamo bisogno per ricominciare a pensare ad un futuro migliore. Di certo questi due colori se opportunemente progettati creano ambienti dinamici, pronti a stupire e sorprendere.


2_Brave Ground_Le nuances terrose di Sikkens



Qui siamo sicuramente su una “ confort zone”. Il colore 2021 secondo la ricerca del brand Sikkens, Color Futures, è il Brave Ground, una tonalità neutra, calda che aiuta ad adattarsi e accettare i cambiamenti. Equilibrio e naturalezza quindi per gli accostamenti che vedono protagonista la terra e i suoi colori.

Utilizzate queste tonilità se siete alla ricerca di ambiente accoglienti e rassicuranti e abbinatele ad arredi “ tattiti” in cui viene fuori la matericità, il tessuto, il legno con le sue venature. ( per approfondire vi consiglio di leggere l’articolo dedicato al Brave Ground)


3_Il blu tenue e morbido di Benjamin Moore



Gli interni del 2021 guardano più alla semplicità che alla perfezione. Questo concetto si esprime benissimo con il colore dell’anno eletto da Benjamin Moore : Aegean Teal . Un colore sicuramente molto versatile, che si adatta alle diverse necessità ma che sicuramente punta alla delicatezza ,al benessere e ai piccoli piaceri quotidiani, per vivere la propria casa a pieno, con i sui pregi e difetti.

Sempre tra le tonalità del Blu, troviamo il colore dell’anno eletto da San Marco: Il Blu bacino,intenso e deciso.

«Blu Bacino raccoglie in sé i temi della fiducia e della fede, la necessità di riportare all'interno delle nostre case un senso di serenità, quella serenità che ci è spesso venuta a mancare nel corso del 2020, e che ci aiuterà ad affrontare con maggiore rilassatezza le sfide del prossimo anno.»,  (Roberta Vecci, international Marketing Director San Marco Group)


4_ Nuances Verdi per Farrow & Ball



L’azienda Farrow & Ball  punta l’attenzione sulle tonalità del verde terroso e decreta, tra i color trends  2021 il Green Smoke.
Il tema sviluppato dal famoso brand  è la voglia di riscoprire il rapporto con la natura, il dialogo tra interno ed esterno, uno dei temi che stanno rivoluzionando il modo di progettare. Gli ambienti interni diventano parte dell’esterno e viceversa, creando sempre armonia ed equilibrio.


5_Grigio intenso per_ Sherwin Williams



E rimandendo in tema di grigi, il colore dell’anno secondo Sherwin Williams è Urbane Bronze, un neutro  grigio intenso da abbinare a colori caldi, come beige, tortora e avrio e a materiali naturali, come il legno e la pietra, e dettagli in oro e argento per dare un tocco più elegante. Anche questa tonilità risulta essere molto versatile e adattabile a diversi stili e ambienti. Attenzione alla luce: questa scelta necessita di spazi ampi e luminosi per ottenere il risultato desiderato.


Che ne pensate di questi abbinamenti? Scegliereste una di queste palette per la vostra casa?

Al prossimo articolo sulla casa del 2021!

Lucrezia



SERVIZI

Progettazione Interni Online

Interior Design

Arredi su misura

Consulenza personalizzata

Render 3D

Feng Shui

Lo stile Mediterraneo protagonista dell'Estate
La semplicità dello Stile Meditarreno tra colori e tradizione
Pubblicato da Lucrezia - 25/7/2022
Tendenze Bagno: il benessere tra colore e innovazione
Novità e Tendenze Bagno dal Salone del Mobile 2022: colori, materiali, tecnologia per una stanza da bagno in continua evoluzione
Pubblicato da Lucrezia - 4/7/2022
Il lampadario: guida alla scelta ( seconda parte)
Seconda parte della rubrica dedicata alla scelta del lampadario giusto.
Pubblicato da Lucrezia - 6/6/2022
INFO & CONTATTI

C.da Pagliarelli, 31
66054  -  Vasto (CH)

TEL: +39. 388 879 7371
MAIL: lucrezia.cirasa@gmail.com
P.IVA: 02070560897
ULTIMI ARTICOLI
Iscriviti alla Newsletter
licenza

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Torna ai contenuti