Interni autunnali: arredare casa con i colori dell’Autunno

Vai ai contenuti

Interni autunnali: arredare casa con i colori dell’Autunno

Progettazione di Interni online - Lucrezia Cirasa Interior Designer

L’Autunno con i suoi primi freddi e il foliage che ricopre le strade, i profumi nuovi dei prodotti della terra e quei colori inconfondibili che solo questa stagione ci regala. E’ questo il protagonista dell’articolo che ho scelto per voi questo Lunedi.

Le atmosfere autunnali  in genere sono molto amate perchè riescono a infondere in noi  un senso di tranquillità e di calore, quella voglia di regalarsi una coccola e prendersi un pò più cura del nostro benessere.
E’ per questo che la palette di colori autunnali è perfetta anche in casa per chi è alla ricerca di queste emozioni, delle atmosfere ispirate principalmente ai paesi nordici, che si sà, mettono il benessere della persona al primo posto, creando interni raccolti, intimi, che trasmettono sicurezza e tranquillità.

Se anche voi amate l'Autunno e volete riportare le sue atmosfere nei vostri ambienti, prendete ispirazione e lasciatevi guidare con questi piccoli suggerimenti.

I colori

palette calda interni
photocredits: Pinterest

I colori spaziano dalle tonalità più scure e intense come il marrone, il rosso granata ,il marsala e il verde bosco a quelle più delicate come il verde salvia, il giallo ocra, il terra di siena abbinati poi alle tonalità più neutre del bianco caldo e del beige o ancora a finiture scure come il nero.


photocredits: Pinterest


photocredits: Pinterest

Tonalità naturali, calde, avvolgenti che danno vita a diverse combinazioni per creare ambienti unici,e atmosfere diverse per soddisfare ogni esigenza e personalità. C’è chi preferisce infatti rimanere su un unico colore, giocando con le sue sfumature chi invece ama i contrasti e chi ancora i colori più vivaci. La natura di certo ci regala tantissime ispirazioni.


photocredits: Pinterest



Il legno


photocredits: Pinterest

Gli interni ispirati all’autunno hanno come protagonista il legno, nelle sue essenze più calde come il noce, il rovere naturale, il teak, il ciliegio, l’acacia e il mogano. Viene utilizzato sia negli arredi più importanti come la cucina, le librerie e il tavolo da pranzo sia nelle finiture degli accessori.  Possiamo infatti scegliere un'unica essenza oppure abbinare legni diversi ( in questo articolo vi spiego come farlo).

Il vintage


photocredits: Pinterest

Uno stile che si sposa benissimo con i colori autunnali, oltre allo stile nordico, è sicuramente il Vintage. Con le sue forme morbide, il legno, i tessuti, il velluto verde e blu, e ancora i tappeti che non devono mai mancare. Tutti accessori che riescono a dare un tocco di personalità alla casa, aggiungendo cura e ricercatezza.
Questo non significa che dobbiamo scegliere questo stile per tutta la casa, basta anche qualche dettaglio, un piccolo angolo che sia in armonia con il resto degli arredi, per creare uno stile più eclettico, dinamico e senza tempo.


Carte da parati e accessori


photocredits: Pinterest

Le carte da parati possono essere di aiuto per ricreare un'atmosfera ispirata all'autunno. Scegliendo un motivo a foglie, ispirato al bosco o ancora una linea più astratta o ispirata agli anni '60 e '70.  Cosi come gli accessori, i vasi in terracotta dalle linee morbide su cui inserire dei rametti raccolti. Per non parlare delle candele, e delle profumazioni ispirate alla stagione autunnale.


L'Autunno è una delle mie stagioni preferite, amo davvero i suoi colori e profumi. La palette autunnale ci offre davvero tantissime possibilità di abbinamenti, ognuna della quali crea un mood diverso adatto a qualsiasi tipo di stile, dal più contemporaneo al più classico. Non vi resta che scegliere la vostra palette preferita.

Io vi aspetto al prossimo appuntamento sempre qui sul Blog!

Lucrezia




SERVIZI

Progettazione Interni Online

Interior Design

Arredi su misura

Consulenza personalizzata

Render 3D

Feng Shui

Lampade da tavolo: 5 icone del design
5 modelli iconici di lampade che hanno fatto la storia del design
Pubblicato da Lucrezia - 5/2/2024
Tendenze colori: le novità 2024 per gli interni
I colori di tendenza per gli interni del 2024
Pubblicato da Lucrezia - 8/1/2024
Decorazioni di Natale 2023: tra tendenze e tradizione
I protagonisti degli addobbi del Natale 2023, tra tendenze e riscoperta della tradizione
Pubblicato da Lucrezia - 1/12/2023
INFO & CONTATTI

C.da Pagliarelli, 31
66054  -  Vasto (CH)

TEL: +39. 388 879 7371
MAIL: lucrezia.cirasa@gmail.com
P.IVA: 02070560897
ULTIMI ARTICOLI
Iscriviti alla Newsletter
licenza

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Torna ai contenuti