Gli specchi in casa: simbologia e utilizzi Feng Shui

Vai ai contenuti

Gli specchi in casa: simbologia e utilizzi Feng Shui

Progettazione di Interni online - Lucrezia Cirasa Interior Designer
Oggi parliamo dello specchio, un complemento d’arredo dalle grandi potenzialità sia in ambito architettonico che energetico. Ammettiamolo, è difficile trovare una casa o un locale commerciale in cui non è presente uno specchio, ma davvero ne conosciamo tutte le potenzialità? Siamo davvero a conoscenza del suo corretto utilizzo all’interno dei nostri spazi?

A rispondere a queste domande ci aiuta la disciplina del Feng Shui, che utilizza gli specchi come strumento e rimedio per per migliorare, proteggere e potenziare le energie degli ambienti in cui viviamo, favorendo il benessere e l’armonia.

A cosa serve lo specchio nel Feng Shui

feng shui e specchi
Photo via Pinterest

  • Lo specchio riesce a donare agli ambienti dinamicità e movimento attivando la circolazione dell’energia ed evitandone il ristagno ,non a caso infatti è associato all’energia dell’acqua, creatrice e dinamica.

  • Lo specchio neutralizza e deflette le energia negative dovute ad elementi esterni che ne disturbano l’equilibrio ( ad esempio spigoli vivi di altri edifici, antenne, pali della luce, aree di degrado e strade trafficate). In questo caso è utile posizionare davanti la porta di casa uno speccho Bagua, di forma ottagonale e con uno specchio centrale concavo.

  • Amplia la percezione dello spazio evitando la sensazione di oppressione nei luoghi piccoli e angusti.

  • Viene usato per bilanciare e correggere eventuali asimmetrie dovute a planimetrie e sviluppi irregolari dell’edificio, parti mancanti, irregolarità nell’allineamento di porte e finestre.

  • Nei locali commerciali gli specchi vengono posizionati dietro scaffali per aumentare la percezione delle merce e simboleggiare abbondanza in termini di guadagno e vendita.


Come posizionarlo nel modo corretto

come posizionare gli specchi
Photo via Pinterest

Uno dei punti della casa dove troviamo spesso lo specchio è proprio l’ingresso. Anche qui però ci sono dei piccoli accorgimenti da fare: Mai posizionare lo specchio di fronte la porta d’ingresso, l’energia positiva che entrerà in casa verrà respinta verso l’esterno. Preferite piuttosto la parete perperdicolare alla porta, a cui abbinare una consolle con delle piantine per far circolare l’energia correttamente.

Evitate di inserire troppi specchi nei luoghi di riposo e relax. Lo specchio in questo caso crea fastidi e disturbi, può indebolirci e non assicurarci il giusto riposo. Se avete lo specchio di fronte al vostro letto, quando riposate copritelo con un telo.
Vale la regola generale di non avere l'immagine riflessa del vostro letto nello specchio.

specchio in camera da letto
Photo via Pinterest

E’ consigliato negli spazi poco luminosi e angusti, come ad esempio il corridoio soprattutto se stretto.
Ma attenzione alla quantità e alle proporzioni, soprattutto se la casa è piccola, non esagerate o avrete l’effetto contrario.

Quali specchi scegliere

feng shui e specchi
Photo via Pinterest

La forma e la dimensione dello specchio che scegliamo sono di fondamentale importanza. Da evitare  gli specchi a mosaico o in generale le composizioni che spezzano la figura, questo infatti indebolisce l’energia della persona, cosi come una posizione trobbo bassa o troppo alta dello specchio, che ne nasconda la testa. Preferite sempre uno specchio integro, pultito dalla froma ovale o rotonda, senza macchie o effetti materici. Se avete bisogno di illuminare e vitalizzare uno spazio spento e freddo, scegliete degli specchi con illuminazione integrata che aggiungono l'elemento fuoco all'ambiente.


Ricordate sempre che lo specchio riflette ed espande per qesto il suo utilizzo in casa deve essere studiato correttamente. In generale  l’energia, il Ch’i, che entra nei vostri ambienti da una porta o da una finestra, deve essere libero di circolare in maniera fluida ed armoniosa e quindi non deve essere riflesso e respinto.

Vi aspetto al prossimo appuntamento qui sul Blog!

Lucrezia




SERVIZI

Progettazione Interni Online

Interior Design

Arredi su misura

Consulenza personalizzata

Render 3D

Feng Shui

Lo stile Mediterraneo protagonista dell'Estate
La semplicità dello Stile Meditarreno tra colori e tradizione
Pubblicato da Lucrezia - 25/7/2022
Tendenze Bagno: il benessere tra colore e innovazione
Novità e Tendenze Bagno dal Salone del Mobile 2022: colori, materiali, tecnologia per una stanza da bagno in continua evoluzione
Pubblicato da Lucrezia - 4/7/2022
Il lampadario: guida alla scelta ( seconda parte)
Seconda parte della rubrica dedicata alla scelta del lampadario giusto.
Pubblicato da Lucrezia - 6/6/2022
INFO & CONTATTI

C.da Pagliarelli, 31
66054  -  Vasto (CH)

TEL: +39. 388 879 7371
MAIL: lucrezia.cirasa@gmail.com
P.IVA: 02070560897
ULTIMI ARTICOLI
Iscriviti alla Newsletter
licenza

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Torna ai contenuti