Feng Shui e camere da letto: 5 regole per migliorare il riposo

Vai ai contenuti

Feng Shui e camere da letto: 5 regole per migliorare il riposo

Progettazione di Interni online - Lucrezia Cirasa Interior Designer

Riposare bene in un ambiente che favorisce il rilassamento è di vitale importanza per la salute e il benessere di ognuno di noi. La qualità del sonno influisce notevolmente sulle nostre attività quotidiane ed è per questo motivo che gli ambienti nei quali riposiamo dovrebbero facilitare un riposo corretto e un sonno comodo e sicuro.

La disciplina del Feng Shui in questo ci aiuta tantissimo, prendendo in considerazione aspetti della progettazione e dell’arredo della camera da letto, che in modi diversi ostacolano ed impediscono all’energia vitale della stanza di circolare in maniera armonica provacando quindi sensazioni di fastidio e disturbo, anche durante il momenti di riposo. E’ per questo che oggi ho ritenuto utile darvi dei semplici consigli base che vi aiuteranno a capire se l’arredo della vostra camera rispetta o meno queste 5 regole fondamenti per un corretto Feng Shui.


Regola numero 1: Posizione sicura e protetta del letto


Photocredits: Pinterest

La posizione del vostro letto è di fondamentale importanza per il corretto Feng Shui della stanza. Quando dormiamo dobbiamo assumere una posizione di protezione e sicurezza, lontano da elementi di disturbo. La testata del letto dovrebbe essere per questo motivo sostenuta sempre da un muro, libero, senza librerie e pensili al di sopra che creano una sensazione di oppressione. Evitate quindi di posizionare il letto sotto finestre o al centro della stanza, senza un solido sostegno dietro.

Altro punto da tenere in considerazione è la posizione del letto rispetto alla porta d’ingresso. Evitate di posizionarlo in linea d’aria con quest’ultima, l’energia che entra nella stanza deve essere sempre libera di circolare e non trovare ostacoli.  Ricordate inoltre che dal vostro letto dovete sempre avere il controllo di chi entra ed esce dalla stanza, per garantivi sicurezza e stabilità.

Regola numero 2 : Evitare gli specchi

specchi in camera
Photocredits: Pinterest

In camera da letto idelamente andrebbero evitati tutti gli elementi e gli accessori non strettamente necessari al riposo e al rilassamento. Tra questi elementi ci sono appunto gli specchi, oggetti “ vivi” in grado di riflettere ed espandere la percezione visiva di uno spazio. Eccetto dei casi particolari, evitate di posizionare specchi di fronte al vostro letto ed in generale fate in modo che lo specchio non rifletta mai l’immagine del letto, questo rende vulnerabile la sua posizione, causandovi disturbi e alterazioni di energia durante il sonno.


Regola numero 3: Minimalismo e pulizia


Photocredits: Pinterest

Ormai questa è una regola che avrete sentito migliaia di volte, anche un pò banale e scontata starete pensando. Vi posso assicurare però che nella maggior parte dei casi, le camera da letto sono spesse troppo cariche di elementi, accessori, oggetti personali che non servono e creano disordine e confusione. Limitatevi allo stretto indispensabile, scegliete mobili non troppo ingombranti, con forme semplici e minimali e colori neutri rilassanti. Fidatevi di me, per rendere personale e unico uno spazio, non serve riempirlo di elementi, bastano pochi e semplici tocchi.

Regola numero 4: Illuminazione calda e soffusa.


Photocredits: Pinterest

Evitate di posizionare grossi ed appariscenti corpi illuminanti sopra il vostro letto. La luce nella camera deve essere studiata per conciliare il rilassamento e creare un’atmosfera delicata. Posizionate più corpi illuminanti in diversi punti mirati, ad empio ai lati del letto, sul comodino e sulla zona armadio, e una lampada da terra magai per creare un’atmosfera rilassante. Evitate luci troppo forti e fredde.

Regola numero 5: Spazio libero sotto al letto

L’energia vitale( il flusso del Ch’i) in una stanza deve essere libera di circolare in maniera armonica evitando blocchi e elementi che ne disturbino il flusso regolare. Un punto in cui spesso l’energia rimane bloccata è proprio lo spazio sotto al letto, in cui si accumulano polvere, scatole, valigie e altri oggetti. Idealmente infatti, lo spazio sotto il letto dovrebbe sempre essere pulito e libero.
Ad oggi per questioni di spazio,si utilizzano spesso i letti con box contenitore. In questi casi osservate la stessa regola: ordine e pulizia anche dentro il box!


Un piccolo consiglio: la camera da letto è uno spazio della casa molto intimo e personale. Ogni persona ha delle abitudini di vita e delle necessità diverse che vanno tenute in considerazione nella progettazione di una camera che sia in equilibrio con le energia del luogo e della persona. Il progetto della camera va quindi studiato su misura ma intanto vi consiglio di migliorarla attraverso queste 5 regole. Per una consulenza personalizzata puoi sempre scrivermi  e sarò felice di aiutarti!


Vi aspetto al prossimo appuntamento!

Lucrezia



SERVIZI

Progettazione Interni Online

Interior Design

Arredi su misura

Consulenza personalizzata

Render 3D

Feng Shui

Feng Shui e cucine
Consigli Feng Shui per portare benessere e prosperità nelle nostre cucine.
Pubblicato da Lucrezia - 23/1/2023
Tendenze arredo 2023
5 tendenze tra le mie preferite che vedremo negli interni del 2023.
Pubblicato da Lucrezia - 9/1/2023
Natale 2022: eleganza e tradizione
Un Natale che riscopre i valori della tradizione, gli addobbi classici, i tessuti ricamati e i profumi delle feste.
Pubblicato da Lucrezia - 5/12/2022
INFO & CONTATTI

C.da Pagliarelli, 31
66054  -  Vasto (CH)

TEL: +39. 388 879 7371
MAIL: lucrezia.cirasa@gmail.com
P.IVA: 02070560897
ULTIMI ARTICOLI
Iscriviti alla Newsletter
licenza

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Torna ai contenuti