Interior Design - Lucrezia Cirasa - Progettazione di Interni online - Lucrezia Cirasa Interior Designer

Vai ai contenuti

Design & Coworking : I 5 uffici più belli

Progettazione di Interni online - Lucrezia Cirasa Interior Designer
Prima dell'esigenza dello smartworking e del lavoro da casa, architetti e designer di tutto il mondo progettavano spazi di lavoro e uffici secondo delle tendenze e degli obiettivi ben precisi. Sia per le grandi compagnie che per gli studi più piccoli, la tendenza in fatto di achitetture per l’ufficio era una : concentrarsi sulla persona. Gli spazi dovevano essere ibridi, in modo che ognuno potesse scegliere in che modo lavorare. Quindi più flessibilità e libertà di movimento. In questi progetti  l’ufficio diventa un luogo stimolante, non si riduce tutto alla pure funzione lavorativa, ma viene dato spazio allo svago e alle relazioni interpersonali.

Sicuramente qualcosa cambierà, ma l'obiettivo rimarrà sempre unico: rendere migliore la qualità del lavoro, aumentare il benessere, mettendo a primo posto l'uomo.

In questo articolo ho selezionato per voi 5 grandi progetti di uffici, diversi tra loro, tra i più belli del mondo.


1_Microsoft House, Milano



Lo studio internazionale di architettura Herzog & de Meuron ha creato questo fantastico spazio in cui le postazioni open space sono totalmente libere e vengono differenziate da forme e colori. Aree più conviviali e aree più riservate, in modo da garantire flessibilità e mobilità ma anche per massimizzare la cooperazione tra le persone.  All’ultimo piano è collocato invece il Loft in cui si trova la grande sala riservata agli eventi importanti e alle rinuioni aziendali.

Da copiare: eleganza ma con un tocco di colore; bellissimo questa tonalità per le poltroncine!


2_Fosbury & Sons, Bruxelles



Siamo all’interno di una bellissima architettura brutalista, caratterizzata da 756 oblò in calcestruzzo. Gli interni sono firmati dallo studio belga Going East, che ha previsto per questo progetto uffici privati, uffici condivisi e molte aree riservate al coworking, nella formula open space. Non mancano le distrazioni con una serie di aree dedicate al relex e un bar all'ultimo piano con vista.

Da copiare : Ordine ma con un’atmosfera calda e rilassante. Il legno smorza il cemento, accoglie la luce naturale e crea equilibrio ed armonia.


3_Second Home, Holland Park, Londra



SelgasCano, lo studio spagnolo, firma la sede di Second Home a Londra, crendo una serie di filtri separatori trasparenti e leggeri, con forme morbide, che dividono le postazioni di lavoro. I colori sono chiari, luminosi e positivi ( come l'uso del giallo).
La particlorità di questa architettura è però il soffitto trasparente per favorire in contatto con l’esterno, importantissimo tema per questo ufficio.

Da copiare : Verde, tantissimo verde, per energizzare e purifcare e avere la sensazione di stare all’aperto!


4_The New Work Project, Williamsburg, New York



Elegante, raffinato e ricercato. Questo spazio coworking è a metà tra un club privato e un ufficio. Nel cuore di Brooklyn nasce quindi un posto esclusivo, con oggetti di design che rendono l’ambiente “ luxury”. Qui anche sui colori la parola chiave è eleganza: classica combinazione “ black and white” con dettagli in oro e un pavimento che scalda l’ambiente.

Da copiare : Importanza ai dettagli, le finiture e i materiali in questo caso sono fondamentali, sono gli elementi che fanno la differenza.


5_ Coworking Spaces, Milano



Nella zona di Porta Nuova, a Milano si trova lo Spazio Coworking firmato Laboratorio Permanente.
Il pensiero dell’azienda è stato trasferito in una scritta al neon all’ingresso :“ Welcome Home. Oops we meant, welcome to work “
Uno spazio che somiglia ad un interno privato, per far sentire a casa le persone e accoglierle in un ambiente sereno e familiare. Anche qui non manca lo spazio dedicato al bar, in terrazza con vista !

Da copiare : la scelta di rendere tutto poco formale, di creare spazi comodi, da sfruttare e vivere come in casa.


In conclusione, credo che in questo mondo in continuo cambiamento, il design e l’architettura giocano un ruolo fondamentale, non solo in casa ma anche nel lavoro. Un modo di lavorare nuovo, flessibile, che ci vede più liberi, aperti al dialogo e alla collaborazione!



Al prossimo appuntamento!

Lucrezia



SERVIZI

Progettazione Interni Online
---------------------------------------------------
Interior Design
---------------------------------------------------
Arredi su misura
---------------------------------------------------
Consulenza personalizzata
---------------------------------------------------
Render 3D
---------------------------------------------------
Feng Shui
---------------------------------------------------
La casa del 2021: Tendenze Colori
Tutte le tendenze sulle nuove palette dell'anno per i nostri interni
Pubblicato da Lucrezia - 11/1/2021
La casa del 2021: tra tendenze e necessità
La casa del 2021 diventera’ il luogo in cui tendenze ed effettive esigenze si incontreranno per dare vita ad ambienti intimi e accoglienti, che ci auteranno a vivere la casa come un piccolo nido nel quale fare ritorno e ritrovare noi stessi.
Pubblicato da Lucrezia - 4/1/2021
INFO & CONTATTI

C.da Pagliarelli, 31
66054  -  Vasto (CH)
-----------------------------------------------------
TEL: +39. 388 879 7371
MAIL: lucrezia.cirasa@gmail.com
Torna ai contenuti