Cucine da esterno: soluzioni e modelli
Pubblicato da Lucrezia in Garden Design · Lunedì 09 Mag 2022
Tags: cucine, cucine da esterno, cucine outdoor, arredo giardino, cucine per esterni, interior d esign online, materiali cucine
Tags: cucine, cucine da esterno, cucine outdoor, arredo giardino, cucine per esterni, interior d esign online, materiali cucine
La cucina in giardino è il sogno degli amanti della vita all’aria aperta. Non solo per la possibilità di cucinare all’esterno e il piacere di godersi le belle giornate ma anche per una questione di praticità e comodità ed evitare quindi il continuo via vai dall’interno all’esterno della vostra casa, soprattutto se la vostra cucina non è ben collegata con la veranda.
Non serve avere un terrazzo grandissimo o una villa con un giardino da sogno, basta studiare bene lo spazio a disposizione per inserire una cucina comoda e funzionale, che rispecchi le diverse esigenze in termini di composizione e stile.
Vediamo insieme quali sono le diverse tipologie di cucine per esterno e le loro caratteristiche.
1_Moderne e di Design
Photocredits: Archiproducts-Capocuòco
Funzionali, esteticamente versatili adattabili a qualsiasi gusto e stile, performanti e con tutto il necessario per cucinare en plein-air. Queste soluzioni sono datate generalmente di piano cottura, lavello e anche un piccolo frigorifero. Alcune hanno anche la possibilità di aggiungere un bancone, con degli sgabelli, per godersi un apertivo in compagnia mentre si è intenti alla preparazione.
Photocredits: Archiproducts-Boffi
I materiali che le compongono ( acciaio-gres-cemento etc.) sono trattati per resistere agli spazi aperti e spesso sono dotate di comode coperture per evitare le varie infiltrazioni. Alcune, come il modello K2 di Boffi, dispongono di una copertura che aperta si trasforma in un comodo tavolo.
Photocredits: Oside
Il layout potete sceglierlo voi, in base alla configurazione del vostro spazio. Si può optare infatti per una soluzione a parete oppure, una vera e propria isola protagonista della scena. Tenete presente che soluzioni di questo tipo richiedono un certo investimento,che vi garantirà di certo la durata nel tempo e tutta la qualità e la bellezza di una cucina di Design.
2_In muratura
Photocredits: Pinterest
Una seconda opzione può essere quella di creare una cucina in muratura, su misura. Questa soluzione è consigliata quando si ha a disposione una parete abbastanza ampia per consentirne l’installazione.
Anche qui è importate aver ben chiaro il design e il risultato che si vuole ottenere, in modo da scegliere i giusti materiali per rivestirla. Molti immaginano la cucina su misura su un contesto esclusivamente rustico, legato alle case in campagna o al mare, ma la cucina in muratura può essere sicuramente adattata a diversi constenti, Oltre le piestrelle, il cotto o il rivestimento in pietra, si può scegliere una soluzione più minimal, optando ad esempio per il cemento a vista.
3_ Economica e Smart
Photocredits: Ikea
Se siete alla ricerca di soluzione smart, meno impegnativa anche a livello di budget, potete valutare l’acquisto di una cucina da esterno Ikea, come il modello GRILLSKÄ, con moduli in acciaio componibili a secondo dello spazio e delle esigenze.
Non resta che scegliere quella che fa al caso vostro!
Vi aspetto al prossimo appuntamento qui sul blog!
Lucrezia