Come arredare una cucina piccola: mini guida ( seconda parte)

Vai ai contenuti

Come arredare una cucina piccola: mini guida ( seconda parte)

Progettazione di Interni online - Lucrezia Cirasa Interior Designer
La seconda ed ultima parte della rubrica  dedicata all’arredo della cucina, in particolare alla cucina di piccole dimensioni.

La cucina è l’ambiente della casa che più di tutti ha subito negli anni delle trasformazioni sia in termini di funzione che in termini “ stilistici ”. Da spazio di servizio è ad oggi diventata uno spazio conviviale, spesso integrato nella zona living. ll focolare della casa, in cui si riunisce la famiglia magari dopo una giornata tra scuola, lavoro e impegni.

La domanda che spesso mi viene fatta e a cui voglio rispendere attraverso questi articolo è proprio questa: pur avendo uno spazio piccolo, la mia cucina può essere lo stesso pratica ed accogliente? Può catturare l’attenzione e diventare il fulcro della casa? La mia risposta è assolutamente si, basta progettarla nel minimo dettaglio seguendo queste semplici regole:


5_Sfruttare le altezze


Photocredits: Pinterest

Quando la cucina si sviluppa su una parete molto ridotta accade che le basi inferiori siano tutte occupate dagli elettrodomestici .La soluzione per recuperare lo spazio necessario per riporre utensili da cucina e dispensa è proprio quella di sfruttare l’altezza per i pensili. E’ possibile farlo sia inserendo un doppio pensile ( quindi della stessa profondità) oppure, quando ad esempio avete le colonne frigo/forno lateralmente, creando una sorta di cornice con dei pensili superiori di profondità 60 cm.


6_ Creare una zona pranzo intima e salvaspazio


Photocredits: Pinterest

Una soluzione per la zona pranzo potrebbe essere quella di creare un angolo con una panca, magari con delle basi contenitive e in una zona molto illuminata, vicino la finestra. Personalmente amo molto le panche in cucina, riescono a  dare l’idea di comodità e condivisione.


Photocredits: Pinterest

Un divanetto su cui poter pranzare ma anche prendere un caffè in compagnia o ancora una piccola postazione pc, per il lavoro da casa. La bellezza delle panche o “ banquette” risiede proprio nella loro personalizzazione:, potete infatti dare spazio alla creatività con i colori dei tessuti e i materiali da abbinare allo stile della vostra cucina.
Se preferite un angolo più piccolo e romantico, optate per una tavolo sospeso, magari a parete e salvaspazio, per un effetto Bistrot.

7_Sfruttare la parete del sottoscala


Photocredits: Pinterest

Quando è possibile si può inserire la cucina anche nello spazio sottoscala. Inserendo ad esempio delle colonne dispensa, realizzate su misura, oppure creando la parete attrezzata della cucina, con i pensili che seguiranno l'inclinazione della vostra scala.


8_Predisporre piani di lavoro estraibili


Photocredits: Pinterest

Cosa manca di solito in una cucina di piccola? Spazio utile per il piano di lavoro. Forse per chi non ama cimentarsi ai fornelli non è di vitale importanza, ma chi ama cucinare sa quanto sia utile avere un piano da lavoro libero da riservare alla preparazione dei piatti, per impastare, per affettare ecc. La soluzione è quella di predisporre dei piani di lavoro estraibili, sotto il top della vostra cucina da aprire quando serve. E’un’alternativa salvaspazio utilissima e pratica e che può sostiuire anche il tavolo da pranzo, quando lo spazio non consente di averne uno fisso.


Finisce qui la rubrica dedicata alle piccole cucine!
Vi aspetto al prossimo appuntamento qui sul Blog!

Lucrezia


SERVIZI

Progettazione Interni Online

Interior Design

Arredi su misura

Consulenza personalizzata

Render 3D

Feng Shui

Lampade da tavolo: 5 icone del design
5 modelli iconici di lampade che hanno fatto la storia del design
Pubblicato da Lucrezia - 5/2/2024
Tendenze colori: le novità 2024 per gli interni
I colori di tendenza per gli interni del 2024
Pubblicato da Lucrezia - 8/1/2024
Decorazioni di Natale 2023: tra tendenze e tradizione
I protagonisti degli addobbi del Natale 2023, tra tendenze e riscoperta della tradizione
Pubblicato da Lucrezia - 1/12/2023
INFO & CONTATTI

C.da Pagliarelli, 31
66054  -  Vasto (CH)

TEL: +39. 388 879 7371
MAIL: lucrezia.cirasa@gmail.com
P.IVA: 02070560897
ULTIMI ARTICOLI
Iscriviti alla Newsletter
licenza

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Torna ai contenuti