Cersaie 2019: materiali e arredo bagno

Vai ai contenuti

Cersaie 2019: materiali e arredo bagno

Progettazione di Interni online - Lucrezia Cirasa Interior Designer
Come ogni anno, Settembre rappresenta per il mondo del Design di Interni e dell’Architettura in generale, un mese ricco di novità e appuntamenti. Uno tra tutti è il Cersaie. Di cosa si tratta? Cersaie è il Salone Internazionale della Ceramica e delle superfici. Grazie a questo evento  le aziende produttrici possono entrare in contatto diretto con i professionisti o, più in generale, con i cultori e appassionati della materia.
Materiali, forme e nuovi modi di abitare. Tutto questo e molto più è Cersaie.
Cersaie 2019 ha affrontato un tema molto importante e quanto mai attuale: quello del contract.

«L’obiettivo – ha spiegato Emilio Mussini, vice presidente di Confindustria Ceramica – è mettere in contatto l’architettura ed il mondo del contract, italiano ed internazionale, affinchè Cersaie possa diventare uno dei luoghi privilegiati di questa relazione, sviluppando una progettualità alta che possa trovare tra gli espositori di Cersaie i fornitori di quei materiali e quelle soluzioni utili per questi progetti architettonici.».

Quali dunque le nuove tendenze nell’ambito dei materiali? Come è cambiato in questo anno il modo di concepire le superfici e il loro impatto estetico? Una sosta di due giorni a Bologna, ci ha permesso di poter osservare da vicino le tante ed entusiasmanti novità. Tra queste abbiamo voluto mettere in evidenza 4 tendenze che abbiamo riscontrato con maggiore frequenza tra i vari padiglioni.

01_Marmo
Il marmo viene da sempre associato al design di interni Luxury. Un materiale raffinato ed elegante, in grado, certamente, di impreziosire un ambiente e renderlo unico. Al Cersaie 2019 è stato uno dei protagonisti, in formati sempre più grandi per creare superfici continue.
Ditte come Porcelanosa Group, Villeroy&Bosch, Mirage o Fondovalle, hanno ricreato singoli elementi o ambientazioni effetto wow, che hanno lasciato letteralmente senza parole i visitatori. La superficie liscia, venata e lucida di questo materiale rappresenta, certamente, un evergreen sempre attuale.

02_Elementi Green
Come può mancare l’elemento naturale, in un momento storico e sociale così delicato, come quello che stiamo vivendo ora? Superfici esteticamente performanti, si, ma senza mai dimenticare il rispetto per il nostro eco-sistema. Non manca, dunque, l’infiltrazione green al Cersaie 2019. Superfici con innesti verdi. Piante, vegetazione, natura che si insinua all’interno di scenari connotati da materiali più artificiosi. Capri, Estima, Fondovalle, Porcelanosa, Sant’Agostino aprono le porte ai loro visitatori, con ingressi all’insegna del binomio natura-architettura.
Per ricordare che la capacità di essere sostenibili non riguarda solo l’estetica, ma anche il processo di produzione.

03_Trame
Trame, pattern e intrecci. Sono sicuramente loro i protagonisti assoluti di questo Cersaie 2019. Che si tratti di carta da parati o di piastrelle in ceramica, di forme geometriche o di disegni astratti, le superfici devono adeguarsi a questo must-have.
Tra le nostre preferite, sicuramente Glamora e London Art, ditte produttrici di carte da parati in grado di caratterizzare e rendere un ambiente unico. In grado di lasciare letteralmente senza fiato. Non da meno l’effetto delle ceramiche texturizzate, come quelle di Sant’Agostino, in grado di lasciarti con il dubbio: sarà carta da parati o materiale ceramico?

04_Colore

Largo alle superfici colorate e vibranti. Che si tratti di pareti, pavimenti, elementi d’arredo o sanitari, al Cersaie 2019 la parola d’ordine è: colorato. Tonalità piene, capaci di cambiare volto ad un ambiente e di renderlo giocoso e dinamico.
Acquabella, Flaminia, Ceramica Globo e tante altre hanno giocato e variato il tema in base alla propria ispirazione. Tra le soluzioni più adottate, c’è stata quella di lasciarsi ispirare dal colore dell’anno: il Coral Living 2019. Ambienti bagno, superfici ed elementi singoli, che messi a sistema in un modo sapiente e curato nel minimo dettaglio, hanno dato vita a scenari e contesti unici.

In questo articolo abbiamo cercato di riassumervi il grande mondo dei rivestimenti, della ceramica e dell'arredo bagno, mostrandovi le novità e le tendenze secondo la nostra esperienza a Cersaie 2019.  Al prossimo appuntamento!
Lucrezia & Ortenca




SERVIZI

Progettazione Interni Online

Interior Design

Arredi su misura

Consulenza personalizzata

Render 3D

Feng Shui

Lo stile Mediterraneo protagonista dell'Estate
La semplicità dello Stile Meditarreno tra colori e tradizione
Pubblicato da Lucrezia - 25/7/2022
Tendenze Bagno: il benessere tra colore e innovazione
Novità e Tendenze Bagno dal Salone del Mobile 2022: colori, materiali, tecnologia per una stanza da bagno in continua evoluzione
Pubblicato da Lucrezia - 4/7/2022
Il lampadario: guida alla scelta ( seconda parte)
Seconda parte della rubrica dedicata alla scelta del lampadario giusto.
Pubblicato da Lucrezia - 6/6/2022
INFO & CONTATTI

C.da Pagliarelli, 31
66054  -  Vasto (CH)

TEL: +39. 388 879 7371
MAIL: lucrezia.cirasa@gmail.com
P.IVA: 02070560897
ULTIMI ARTICOLI
Iscriviti alla Newsletter
licenza

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Torna ai contenuti