Interior Design - Lucrezia Cirasa - Progettazione di Interni online - Lucrezia Cirasa Interior Designer

Vai ai contenuti

Case al mare: 4 stili da copiare

Progettazione di Interni online - Lucrezia Cirasa Interior Designer
L'estate è alle porte  e con lei anche il periodo dell'anno in cui si inizia a pensare al restyling delle case al mare, in cui trascorrere le vacanze.
Dare un nuovo colore alle pareti, scegliere un salottino per i momenti di condivisione ed aggiungere qualche decorazione che la renda unica e rispecchi la nostra personalità. Tutto questo può essere fatto se si hanno le idee chiare sullo stile e l'atmosfera che volete dare alle vostre case.

Questo articolo può esservi d'aiuto per trovare l'ispirazione giusta!

1_Il cottage americano sulla spiaggia



Negli Stati Uniti questo stile caratterizza moltissime case in riva al mare. Il comfort e il relax vengono messi in primo piano attraverso l'uso di forme e colori che inducono la mente e il corpo al rilassamento. Lo stile richiama un pò lo shabby, con un tocco più rustico, una forte presenza di bianco e qualche tocco di azzurro alla pereti e agli accessori. Il legno viene scelto come materiale principale di rivestimenti e arredi e viene tinteggiato di bianco o lasciato nei suo toni naturali, mantenendo comunque le tonalità chiare per rendere luminosi gli spazi.
E' lo stile consigliato per chi ama l'atmosfera romantica del cottage sulla spiaggia.

2_La casa sull'isola tropicale



Immaginatevi in una bellissima casa alle Hawaii, con una bibita al cocco, circondati dalla natura. Se anche voi volete ricreare questa atmosfera la prima regola da seguire è quella di dare spazio al verde, di renderlo protagonista attraverso l'uso accurato delle piante sia all'esterno e all'interno della vostra casa. La palette da utilizzare in questo caso è quella dei colori naturali, dalle tonalità più scure a quelle più chiare. Scegliete arredi in legno grezzo o con un' essenza forte e decisa, come ad esempio il wenge, prodotti artigianali, materiali naturali con un forte impatto materico e decorate con cesti di vimini e e rattan.

3_La tradizione mediterranea



Se la vostra casa si trova in una costruzione trazionale, caratterizzata da archi, nicchie e volte, lo stile che fa per voi è quello tipico della Masseria. Qui la protagonista è la materia che compone la struttura architettonica e viene esaltata con arredi semplici, pezzi di artigianato locale che spesso si mischiano ad arredi contemporanei dalle linee minimali. I materiali naturali, come la pietra e il mattone vengono esaltati, scegliendo colori tenui e tessuti leggeri, appartenenti al corredo delle nostre nonne, coperte e centrini ricamati a mano,  che vestono arredi e pareti.  Un vero omaggio alle radici, alla terra e alla sua storia.

4_ Un moderno appartamento in stile mediterraneo



Un piccolo appartamento in una località di mare, a pochi passi dalla spiaggia, può essere arredato attraverso i colori dello stile mediterraneo e la scelta di arredi più moderni. Giallo e blu sono i colori da usare per riempire di positività gli spazi sia per le pareti che per i  rivestimenti, come ad esempio le classiche piastrelle in ceramica per il pavimento o il paraschizzi della cucina, ma anche negli arredi e negli accessori.

il mio consiglio: quando si arreda una casa in una località marittima, si tende a seguire sempre il solito schema:  Mare=  colore azzurro!
Sicuramente è un colore che si adatta perfettamente ed è usato per la sua capacità di rilassare gli ambienti, ma non è il solo!
Il contesto e la tradizione del luogo in cui si trova la vostra casa è importantissimo, ma lo è anche la vostra personalità e ciò che rende i vostri ambienti unici. Quindi ricordatevi sempre di dare il vostro tocco personale!

Al prossimo appuntamento!
Lucrezia



SERVIZI

Progettazione Interni Online
---------------------------------------------------
Interior Design
---------------------------------------------------
Arredi su misura
---------------------------------------------------
Consulenza personalizzata
---------------------------------------------------
Render 3D
---------------------------------------------------
Feng Shui
---------------------------------------------------
Decorare casa con i tappeti
Uno dei complementi d’arredo più importanti delle nostre case : Il tappeto.
Pubblicato da Lucrezia - 10/9/2020
3 regole low cost per rinnovare il tuo ufficio
3 semplice regole a costo contenuto per rendere il rientro in ufficio meno traumatico
Pubblicato da Lucrezia - 6/9/2020
INFO & CONTATTI

C.da Pagliarelli, 31
66054  -  Vasto (CH)
-----------------------------------------------------
TEL: +39. 388 879 7371
MAIL: lucrezia.cirasa@gmail.com
Torna ai contenuti