Balconi e terrazzi: 5 modi alternativi di arredarli
Pubblicato da Lucrezia in Garden Design · Lunedì 29 Mag 2023 · 3:15
Tags: interior design online, arredo balcone, come arredare un piccolo balcone, arredo terrazza, interior design
Tags: interior design online, arredo balcone, come arredare un piccolo balcone, arredo terrazza, interior design
Avere a disposizione in casa uno spazio esterno come un balcone, una veranda o un terrazzo, anche se di piccole dimensioni, può rivelarsi una grande fortuna, soprattutto quando non abbiamo a disposizione grandi metrature e magari si ha la necessità di sfruttare al centimetro ogni spazio a disposizione. Spesso, attraverso l’uso della stessa pavimentazione, di grandi vetrate e di sistemi di chiusura, il balcone diventa una stanza aggiuntiva della casa, da utilizzare non solo nella bella stagione ma durante tutto l’anno e per questo può prestarsi a diverse destinazioni d’uso, a seconda delle esigenze.
Ecco qualche ispirazione che vi può essere utile:
1_ Zona lavanderia

Photocredits: pinterest
Sfruttare un angolo ( il più riparato magari) per creare una piccola area lavanderia, in cui posizionare lavatrice e asciugatrice, ripiani per i detersivi e se si ha la possibilità anche un lavello per i lavaggi a mano. L’ideale sarebbe avere a dispozione una nicchia di almeno 60/70 cm di profondità e 120 cm di lunghezza, per poter inserire comodamente un armadio lavanderia e un mobile con lavabo.
Io preferisco sempre le armadiature chiuse per avere un maggiore senso di ordine e pulizia, e nascondere gli lettrodomestici,ma potete prevedere qualche elemento aperto, a giorno, in cui inserire delle scatole o piccole ceste decorative. Bello anche l'effetto vedo/non vedo con chiusura scorrevole in legno.
2_ Armadio pluriuso/ripostiglio

Photocredits: pinterest
Gli armadi in casa non bastano mai, questa è una frase che ho sentito tantissime volte e che corrisponde spesso alla realtà. Allora, quando manca lo spazio, perchè non sfruttare il terrazzo o il balcone per creare un armadio su misura che funge da ripostiglio per le scope, l'asse da stiro e l'aspirapolvere o anche da scarpiera? E’ una soluzione che vi consentirà di avere uno spazio funzionale e comodo per mantere l’ordine in casa. Attenzione al materiale che scegliete per il vostro armadio sopratutto se il balcone è completamente aperto, optate per un materiale trattato per l'uso esterno.
3_ Piccola palestra

Photocredits: pinterest
Avete a disposizione sufficente spazio esterno? Sfruttatelo per creare la vostra mini palestra personale, per gli allenamenti all’aria aperta. Potete inserire un piccolo armadietto per riporre tappetino, pesetti ed attrezzature più piccole, oppure se lo spazio ve lo consente, predisporre tapis roulant o cyclette, nel caso in cui la veranda o i terrazzo predispongano di un sistema di chiusura.
4_ Home office

Photocredits: pinterest
Il balcone o il terrazzo si può prestare anche per essere adibito a piccolo angolo per lo smart working. E’ chiaro che non sarà un vero e proprio ufficio ma un piccolo spazio da dedicare allo studio, inserendo un tavolino o un piccolo scrittoio con una comoda sedia o una panca con cuscini, che servirà anche da angolo relax per la lettura. Se scegliete questa soluzione ricordatevi di far predisporre una presa per la corrente, utile per il pc .
5_ Angolo mini- bar

Photocredits: pinterest
Una soluzione originale per dare spazio ai momenti di relax e condivisione è quella di ricreare nello vostro terrazzo una zona bar con mini cucina. E’ un ottimo modo di sfruttare lo spazio esterno per concedersi un momento di pausa ma anche per intrattenere gli ospiti con un aperitivo all’aria aperta. Completate il vostro balcone con delle poltroncine e un comodo tavolino per una zona relax oppure ancora un tavolo da bistrot con sgabelli per dare l’idea di un vero e proprio bar.
5 idee alternative per ogni esigenza! Non resta che scegliere quella che più risulta funzionale alle vostre esigenze.
Io vi aspetto al prossimo appuntamento qui sul blog!
Lucrezia