Arredi In-Out: per esterni ed interni
Pubblicato da Lucrezia in Garden Design · Lunedì 19 Apr 2021 · 3:15
Tags: giardini, arredo giardino, arredi per esterno, outdoor, outdoor design, arredo terrazzo, ikea interio design online, architetto online
Tags: giardini, arredo giardino, arredi per esterno, outdoor, outdoor design, arredo terrazzo, ikea interio design online, architetto online
Arredare casa con mobili in e out ,arredi pensati per essere utilizzati all’aperto, nei giradini e terrazzi, ma che grazie al loro design sono perfetti da utilizzare anche all’interno, negli ambienti di casa per creare continuità tra spazi outdoor e indoor.
Questo il tema dell’articolo di oggi pensato per chi, soprattutto nell’utimo periodo, ha sentito la forte esigenza di un dialogo tra interno ed esterno, tra la nostra casa e l'ambiente che la circonda. Poltroncine, tavoli, pouf ma cnhe lampade che attraverso l’uso di materiali diversi e forme appaganti trovano posto anche in casa. Vediamo qualche esempio
Arredi in rattan

Photo via Pinterest_Westwingnow.it
Un materiale perfetto sia per gli esterni che per gli interni. Viene ricavato da una palma rampicante e attraverso la lavorazione ad interccio viene utilizzato per creare mobili e complementi d’arredo con una buona resistenza. Un consiglio: se esposti ai raggi UV, i mobili in rattan naturale possono sbiadire, per questo vi consiglio di proteggerli o rientrarli. In alternativa si può scegliere un rattan sintetico, trattato ( polyrattan) più impermeabile.

Photo via Pinterest_Maisons Du Monde
Sedie, tavolini da salotto,pouf, ma anche la lampade a sospensione e tappeti in fibra naturale per il soggiorno o la camera da letto che danno all’ambiente un tocco esotico e rustico. Tutti arredi perfetti per sentirsi all’aria aperta anche dentro casa!
Tessuti Hi-tech

Photo via Pinterest_Westwingnow.it
Chi non conosce l’iconica poltroncina Acapulco? Questo modello di sedia è costituito da una fibra acrilica di poliestere, appurtunamente trattata pe resistere agli agenti atmosferisci. Queste fibre si uniscono poi alla struttura metallica della poltrona o del divanetto.

Photo via Pinterest
Che sia colorata o a tinta neutra, questo medello di poltroncina, pensato per abbellire giardini e terrazzi che spaziano dallo stile moderno, minimale o più mediterraneo, si presta benissimo anche per gli ambienti interni della casa, da abbinare ad esempio al divano o per creare un angolo più intimo, sia nella zona living che, perchè no, anche in camera da letto.
Arredi in plastica

Photo via Pinterest
Leggeri, veratili , restitenti ma soprattutto di facile pulizia e manutenzione. Gli arredi in materiale plastico sono adatti sia per giardini e terrazzi, che per gli ambienti della zona giorno. Che siano in resina o composti da polimeri , gli arredi in plastica possono assumere forme diverse, colori e finiture lucide od opache e creare anche intrecci che ricondano i materiali naturali, come ad esmpio la sedia a dondolo proposta da IKEA, in plastica intrecciata.

Photo via Pinterest
Pensate ad esempio alle trasparenze delle sedie Ghost di Kartell: adatta sia per la zona pranzo interna che per quella esterna, o ancora La Masters, della stessa azienda, disponibile in diversi colori
Arredi in metallo

Photo credits IKEA
Molto utilizzati per l’arredo degli spazi esterni sono le strutture in metallo, opportunamente verniciate e trattate per creare una superficie che li potregga dagli agenti esterni.

Photo credits IKEA
Ikea propone una collezionedi arredi perfetta per giardini e terrazzi, ma utilizzabile anche negli ambineti interni. Come ad esempio il mobiletto KolbJòrn, in acciaio galvalizzato con rivestimento in poliestere a polvere o ancora la linea di divani e poltroncine HAVSTEN, da l design moderno e minimale, composti da una struttura in acciaio da completare con gli appositi cuscini.
Materiali diversi ognuno con le sue caratteristiche ma con uno scopo comune: far dialogare gli spazi interni ed esterni della nostra casa e crare un'atmosfera di libertà e naturalezza negli ambienti interni!
Quali tra qesti vi ispira di più?
Al prossimo appuntamento!
Lucrezia