Arredare un bagno piccolo: idee e consigli

Vai ai contenuti

Arredare un bagno piccolo: idee e consigli

Progettazione di Interni online - Lucrezia Cirasa Interior Designer
Il bagno è la stanza della casa che ha subito nel corso del tempo più trasformazioni e adattamenti. Non si tratta più infatti di un semplice spazio di servizio ma di una piccola oasi di benessere. Aziende del settore ogni anno ci mostrano tantissime novità in fatto di rivestimenti, sanitari e accessori che riescono ad adattarsi alle più svariate esigenze. Una di queste e sicuramente lo spazio ridotto. Il bagno infatti non ha sempre le misure e la disposizione ideale ma non per questo bisogna rinunciare a renderlo comodo, funzionale ed esteticamente accattivante.

Cosa dobbiamo considerare quando dobbiamo arredare un bagno piccolo?
Ecco  4 aspetti che ho selezionato per voi!

Misure da rispettare

Partiamo dalle basi: Le misure e la disposizione dei sanitari. E’ chiaro che seppur piccolo il bagno richiede delle distanze minime da rispettare, sia per la distanza tra i sanitari ( ricordatevi di lasciare 15-20 cm tra wc e parete laterale, 20 cm per il bidet, e 25cm di distanza tra i due) sia per lo spazio di passaggio che deve essere di almeno 55 cm.

Per garantirle possiamo scegliere di inserire sanitari e mobili lavabo dalle dimensioni ridotte, che riescono a farci guadagnare qualche centimetro in più e garantirci comunque il giusto comfort e la giusta funzionalità. Se proprio non c’è spazio per un mobile lavabo classico ( profondità di circa 50 cm) sceglietene uno dalla profondità ridotta con miscelatore laterale, oppure potrete optare per un lavabo a colonna freestanding.

E se non c’è spazio per il bidet? Niente paura, esistono delle soluzioni wc doppia funzione, con sistemi igenizzanti integrati efficaci, ideali per i bagni mini.

I rivestimenti

bagno piccolo

Una volta stabilita la disposizione e le misure minime, si può passare al rivestimento.

Quando si tratta di piccoli volumi, il mio consiglio è quello di cercare il più possibile di mantere continuità scegliendo ad esempio dei rivestimenti in microcemento o resina oppure delle pistrelle dai toni chiari. Questo non significa che dobbiate per forza rinunciare al dettaglio e alla personalizzazione del vostro bagno. Basta dare degli accenti di decorazione con un colore o una texture diversa per enfatizzare delle aree del bagnetto, ad esempio la zona lavabo o la doccia. Se amate colori e decorazioni sbizzarritevi scegliendo una carta da parati in fibra di vetro o delle ceramiche che riproducono motivi floreali o geometrici. L’importante è che il risultato sia sempre armonico.

bagno piccolO

rivestimento bagno piccolo
Photo credits Pinterst

Si può scegliere anche di non rivestire tutte le pareti del bagno ed inserire le piastrelle sono nelle pareti soggette a schizzi ed ad usura. Per il resto basta inserire una vernice smaltata.

Mantenere ordine

Terzo aspetto da considerare è l’ordine e la pulizia. Evitate troppi mobiletti e mensoline sparse, optate piuttosto per delle nicchie o delle colonne contenitive che vi garantiscono di mantenere tutto ordinato e di facile manutenzione. Un occhio di riguardo quest’anno  è stato riservato anche alle superfici che garantiscono un effetto antibatterico e di facile pulizia.

Iluminazione

led e faretti bagno
Photo via Pinterest

Ultimo aspetto ma non meno importante, è l’illuminazione. La luce naturale rende tutto più bello, ma quando il bagno è piccolo e magari e pure cieco, creare giochi di luce con faretti e streep led a muro può risultare la soluzione vincente per una parcezione più ampia dello spazio. Scegliete degli streep led a tutta alzetta sulla parete, oppure, quando il bagno è proprio mini, a soffitto. In un bagno piccolo eviterei le sospensioni ingombrandi, piuttosto preferite faretti e applique.

Gli specchi retroilluminati sono degli ottimi alleati per i bagni piccoli,, soprattutto se posizionati in prossimità dell’ingresso creano movimento ed effetti percettivi che ne migliorano le caratteristiche.


Questi gli aspetti da tenere a mente per il progetto di un bagno dalle dimensioni ridotte.
Io vi aspetto al prossimo appuntamento qui sul Blog!

Lucrezia




SERVIZI

Progettazione Interni Online

Interior Design

Arredi su misura

Consulenza personalizzata

Render 3D

Feng Shui

Tendenze Bagno: il benessere tra colore e innovazione
Novità e Tendenze Bagno dal Salone del Mobile 2022: colori, materiali, tecnologia per una stanza da bagno in continua evoluzione
Pubblicato da Lucrezia - 4/7/2022
Il lampadario: guida alla scelta ( seconda parte)
Seconda parte della rubrica dedicata alla scelta del lampadario giusto.
Pubblicato da Lucrezia - 6/6/2022
Il lampadario: guida alla scelta ( prima parte)
Il ritorno del lampadario negli interni: come scegliere quello giusto
Pubblicato da Lucrezia - 30/5/2022
INFO & CONTATTI

C.da Pagliarelli, 31
66054  -  Vasto (CH)

TEL: +39. 388 879 7371
MAIL: lucrezia.cirasa@gmail.com
P.IVA: 02070560897
ULTIMI ARTICOLI
Iscriviti alla Newsletter
licenza

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Torna ai contenuti