Interior Design - Lucrezia Cirasa - Progettazione di Interni online - Lucrezia Cirasa Interior Designer

Vai ai contenuti

Architettura e Natura : La casa ad Ibiza che dialoga con il paesaggio

Progettazione di Interni online - Lucrezia Cirasa Interior Designer
In questo articolo del Lunedi voglio parlarvi di un tema a me molto caro: il rapporto tra Architettura e Natura. Ciò che circonda le nostre case, quanto influisce sulla nostra vita all'interno di esse? E soprattutto, quanto influisce la nostra casa sul contesto in cui è collocata?
Questo è uno dei grandi temi che affronta l'Architettura ed io voglio parlanerve un pò attraverso il progetto di questa bellisima Casa Vacanze nelle campagne di Ibiza, che è un dialogo continuo tra interno ed esterno.

La composizione architettonica



Il Progetto di questa casa per la vacanze, firmato Marià Castelló, si compone di 5 volumi ben distinti, allineati secondo una precisa simmetria.
I primi tre volumi sono destinati alle principali attività quatidiane della famiglia, il quarto è invece una grande area d'ombra, per le attività all'aperto riparate, mentre il quinto ospita una depandace, con ingresso separato per gli ospiti. Questi volumi si rapportano tra di loro attraverso cortili, percorsi e aperture creando prospettive molto suggestive. Tutta la proprietà è delimitata da muri in pietra preesistenti, iconici del paesaggio rurale.

Il rapporto con la natura



Tutta la casa è concepita come un dialogo tra interno ed esterno. Il paesaggio rurale che la circonda, caratterizzato dalla presenza di alberi di pino e ginepro, diventa parte degli interni attraverso l'uso di grandi vetrate sulle facciate, che ne garantiriscono l'illiminazione naturale e il ricambio d'aria. La piscina unisce gli ultimi due volumi, in cui si concetrano le attività dedicate allo svago, al relax e alla convivialità, perfette per accogliere gli amici nelle giornate estive.



La Natura è stata messa al primo posto anche nella scelta del metodo cotruttivo, non solo con l'uso dei materiali giusti ma anche attraverso soluzioni ecosostenibili. La struttura è il legno lamellare (CLT), che unisce estetica, comfort e sostenibilità, invece i passaggi interni, le terrazze e i rivestimenti sono relalizzati in pietra calcarea, ognuno con diversi formati. Attraverso l'uso di una cisterna, è stato possibile anche il riutilizzo dell'acqua piovana.

Gli Interni



All'interno della casa l'atmosfera è calma, rilassante. Invita al silenzio interiore e alla contemplazione. Il legno viene lasciato a vista per promuovere il dialogo con il paesaggio circostante. Superfici continue rivestite con colori naturali fanno da contenitore ad uno stile di arredamento minimal, che evita gli eccessi e il superfluo, lasciando spazio alla semplicità. Gli arredi sono prevelantemente studiati, disegnati e prodotti su misura, come la cucina in total white, dalle line minimali che si completa con un grande tavolo rettangolare in legno, valorizzato dalle lampade a sospensione,perfetto per pranzi e cene numerose.



Questa casa è un perfetto esempio di unione tra paesaggio e opera costruita. Rispettosa di cio' che la circonda, è riuscita a valorizzare il suo paesaggio e a far si che i proprietari possano godere delle sue caratteristiche in compagnia.



Fonti di questo articolo:



SERVIZI

Progettazione Interni Online
---------------------------------------------------
Interior Design
---------------------------------------------------
Arredi su misura
---------------------------------------------------
Consulenza personalizzata
---------------------------------------------------
Render 3D
---------------------------------------------------
Feng Shui
---------------------------------------------------
Decorare casa con i tappeti
Uno dei complementi d’arredo più importanti delle nostre case : Il tappeto.
Pubblicato da Lucrezia - 10/9/2020
3 regole low cost per rinnovare il tuo ufficio
3 semplice regole a costo contenuto per rendere il rientro in ufficio meno traumatico
Pubblicato da Lucrezia - 6/9/2020
INFO & CONTATTI

C.da Pagliarelli, 31
66054  -  Vasto (CH)
-----------------------------------------------------
TEL: +39. 388 879 7371
MAIL: lucrezia.cirasa@gmail.com
Torna ai contenuti