3 Stili per il tuo terrazzo

Vai ai contenuti

3 Stili per il tuo terrazzo

Progettazione di Interni online - Lucrezia Cirasa Interior Designer
Il primo passo da fare quando ci si appresta a progettare ed arredare un terrazzo è quello di definire lo stile e l’atmosfera che vogliamo dare a questo ambiente. Tenete sempre presente che un balcone o un terrazzo, grandi o piccoli che siano rappresentano una continuazione degli spazi interni della casa e proprio per questo vanno progettati seguendo lo stile di quest'ultima, cercando di creare quanto più possibile armonia tra indoor e outdoor.

Per questo motivo oggi vi parlo di 3 possibili stili adatti a tre diverse personalità di casa.

Il terrazzo mediterraneo

stile mediterraneo

Lo stile mediterraneo si denota per i suoi colori accesi e luminosi e per l’atmosfera di convivialità e freschezza che mette subito di buon umore e ci fa sentire come in vacanza. Sole, mare e tanto relax, per godere di momenti spesierati e carichi di energia positiva in compagnia della famiglia e degli amici.

Quali sono gli elementi per creare un terrazzo in questo stile? Sicuramente i colori, che spaziano dall’uzzurro al giallo ma anche il rosso e rosa accesso. Al secondo posto la matericità: pietra, terracotta, vimini, rattan e legno sono tra i materiali più utilizzati nello stile mediterraneo, da abbinare al bianco e a palette naturali i per uno stile più sobrio e minimale o da impreziosire con decori e motivi dai colori accesi per chi ama osare un pò di più.



E gli arredi? Semplici e pensati per accogliere. Un bel tavolo da pranzo, con sedie abbinate o ancora un divanetto con cuscini colorati e un tappeto in fibra naturale. In base allo spazio a disposizione potete pensare di creare un angolo con amaca o poltroncina in rattan, abbinando un bel vaso di terracotta, o ancor un tavolino con delle ceramiche colorate.

E le piante? Immancabili di certo gli alberelli di agrumi e le erbe aromatiche. Ma per scoprire meglio le piante tipiche di questo stile cliccate sul link : https://www.lucreziacirasa.com/blog/?garden-design---il-giardino-mediterraneo


Il terrazzo Zen

giardino giapponese

Chi sceglie questo stile per il proprio terrazzo ha come obiettivo quello di creare un angolo di pace e armonia, attraverso la scelta di elementi che aiutano a riconetttersi con la natura e a trovare un equilibrio perfetto con essa.

Quali sono gli elementi che non possono mai mancare in un terrezzo Zen?
Sicuramente l’acqua, attraverso fontanelle che la lasciano scrorrere, per poter apprezzare il suono e indurre la meditazione e il rilassamento. Anche sabbia e rocce contribuiscono all’equilibrio degli elementi e vanno posizionati sempre in modo asimmetrico, cercando di creare movimenti sinuosi e circolari.

giardino giapponese

Gli arredi devono essere minimali, preferibilmente in materiali naturali come il legno, il bambù e il rattan, e gli accessori pochi, ma disposti con cura. Potete inserire ad esempio delle statuette di Buddha, da completare con candele e lanterne da accendere quando fa più buio e dei grandi cuscini da poggiare al pavimento per godersi l’atmosfera calda e rilassante di un terrazzo che abbraccia la filosofia orientale.

Quali sono le piante più adatte ad un terrazzo in stile Zen-Giapponese? Qui il link per scoprirle!https://www.lucreziacirasa.com/blog/?garden-design--il-giardino-giapponese


Terrazzo Provenzale

stile provenzale

Atmosfere romantiche e rustiche. Lo stile provenzale è uno stile che rimanda ai paesaggi della campagna, ai prati fioriti e ai loro colori.
Elementi caratteristici di questo stile sono i colori pastello, il rosa, il lilla, il verde e l’azzurro. Tonalità che troviamo nel paronama provenzale. Basti pensare alla lavanda, elemento irrinunciabile in un balcone o terrazzo in questo stile, cosi come i girasoli, e il glicine, dal colore inconfondibile.



Veniamo agli arredi: Il “must” dello stile provenzale è sicuramente il ferro battuto, ideale per tavolini e sedie da esterno, da completare con morbidi cuscini. Vanno benissimo anche gli arredi in vimini e rattan, con motivi intrecciati, come ad esempio una sedia a dondolo Vintage, che ricorda quelle dei portici delle case in campagna.

Completate il vostro terrazzo provenzale con piccoli decori e accessori in tessuti naturali, come il lino o ancora con vasi e annaffiatoi in latta, tipici di questo stile. E se volete un consiglio sulle piante perfette per questo stile, date un'occhiata a questo articolo https://www.lucreziacirasa.com/blog/?garden-design--il-giardino-inglese



3 stili quindi adatti a 3 diverse personalità. Quale tra questi  sceglieresti per i tuoi spazi all’aperto?

Al prossimo appuntamento!
Lucrezia



SERVIZI

Progettazione Interni Online

Interior Design

Arredi su misura

Consulenza personalizzata

Render 3D

Feng Shui

Lo stile Mediterraneo protagonista dell'Estate
La semplicità dello Stile Meditarreno tra colori e tradizione
Pubblicato da Lucrezia - 25/7/2022
Tendenze Bagno: il benessere tra colore e innovazione
Novità e Tendenze Bagno dal Salone del Mobile 2022: colori, materiali, tecnologia per una stanza da bagno in continua evoluzione
Pubblicato da Lucrezia - 4/7/2022
Il lampadario: guida alla scelta ( seconda parte)
Seconda parte della rubrica dedicata alla scelta del lampadario giusto.
Pubblicato da Lucrezia - 6/6/2022
INFO & CONTATTI

C.da Pagliarelli, 31
66054  -  Vasto (CH)

TEL: +39. 388 879 7371
MAIL: lucrezia.cirasa@gmail.com
P.IVA: 02070560897
ULTIMI ARTICOLI
Iscriviti alla Newsletter
licenza

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Torna ai contenuti